QUALITA’ LOVATO

/QUALITA’ LOVATO
QUALITA’ LOVATO 2017-11-11T16:01:45+00:00
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Filiera corta e garantita

Il punto di forza della LATTERIA LOVATO è la filiera corta e garantita. Latte veneto al 100 % e fermenti lattici autoctoni auto-prodotti senza aggiunte di conservanti ed aromatizzanti  sono la garanzia di una qualità totale dei prodotti.
Mai nella storia dell’azienda è stata acquistata cagliata estera, come mai è entrata una goccia di latte proveniente da altre regioni o dall’estero.

Le stalle presso  le quali viene raccolto il latte ogni mattina, sono selezionate tra quelle attive nel territorio circostante il caseificio. Viene concordato con gli allevatori il rispetto costante della qualità dell’alimentazione delle mucche, a salvaguardia del mantenimento dello standard di qualità dei formaggi prodotti. Anche la gestione dei protocolli igienici nelle stalle è sotto monitoraggio continuo.

Qualità artigianale

La produzione di formaggio è un processo complesso di trasformazione del latte i cui componenti principali oltre al latte, sono il caglio, i fermenti e il sale. Le fasi della produzione dei formaggi sono la preparazione del latte, la sua coagulazione, la spaccatura della cagliata, l’inserimento nelle forme, la salamoia e, per i formaggi a pasta dura la stagionatura.
Il tipo di pasta del formaggio dipende dalla temperatura di trattamento della cagliata. La pasta cruda si ottiene con la cagliata che non supera i 38°C, mentre  la pasta filata, la mozarella, viene sottoposta a filatura in acqua calda a 80-90°C.

Da cinquant’anni alla LATTERIA LOVATO tutte le fasi di produzione del formaggio vengono seguite secondo le tecniche artigianali che il “nonno Severino” aveva imparato dalla sua famiglia e affinato in anni di lavoro presso alcuni caseifici.
Ancora oggi, nel rispetto delle norme e dei protocolli igienico sanitari, la tecnica è sempre la stessa, aiutata da macchinari a tecnologia avanzata che senza la sapienza del casaro però non darebbe formaggi così genuini, gustosi e di qualità.
Inoltre, l’azienda utilizza solo latte prodotto nelle stalle del territorio circostanze selezionate per la qualità dell’alimentazione delle vacche e per la gestione igienica.

I fermenti utilizzati sono autoprodotti ed il caglio è esclusivamente prodotto in Veneto.
I controlli HACCP sono eseguiti quotidianamente direttamente in azienda con analisi di laboratorio secondo i protocolli imposti dalle autorità sanitarie.
Il formaggio costituisce un alimento fondamentale per chi vuole impostare una dieta sana ed equilibrata. E’ un alimento lipidico-proteico che consente di bilanciare i vari pasti con una soluzione saziante.
E’ un’importante fonte di calcio (alleato delle ossa), ricco di proteine (dall’8% della ricotta fino ad oltre il 30% del Parmigiano e del Grana), importante fonte di fosforo (che completa l’azione del calcio a favore dell’apparato scheletrico), di potassio (determinante per la resa muscolare), di zinco (indispensabile per il funzionamento di oltre 70 enzimi), apporta vitamina A e vitamina B