CHI SIAMO

/CHI SIAMO
CHI SIAMO 2017-11-24T20:25:34+00:00
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Non ci sarebbe un buon formaggio senza ingredienti di prima qualità, ma senza un bravo casaro non ci sarebbe proprio il formaggio.
La storia della LATTERIA LOVATO l’ha iniziata a scrivere “nonno” Severino, nel 1968.

Le sue origini sono vicentine, ma è nella Marca trevigiana che decide di mettere a frutto la grande esperienza tramandatagli dal nonno e dal padre nelle malghe dell’Altopiano e maturata in tonnellate di formaggi preparati sapientemente per molti caseifici.

A Biancade c’è un caseificio in vendita e Severino non si lascia sfuggire l’occasione. Lo rileva e la storia ha inizio.
Comincia con la raccolta nelle stalle del circondario del latte necessario alla piccola produzione iniziale di formaggi, latteria e freschi, e burro venduti nello spaccio del piccolo laboratorio.

Nel 1982, assieme ai figli entrati a pieno regime nella gestione dell’attività, arriva la decisione di spostare il laboratorio, ormai insufficiente a sostenere la produzione nel frattempo aumentata, nell’odierna sede immersa nelle campagne biancadesi.
Il nuovo stabilimento dà alla famiglia LOVATO la possibilità di ampliare ancora la gamma dei prodotti, introducendo la casatella, lo stracchino e la ricotta.
Oggi la terza generazione inizia a mettere le mani in pasta, di formaggio ovviamente, affiancandosi alla seconda, sotto l’attenta supervisione di “nonno” Severino, e il formaggio è sempre genuino e buono come il primo giorno, pur rispondendo ai rigorosi protocolli igienico sanitari che la normativa ha imposto in questi decenni.

La LATTERIA LOVATO, oggi ha circa 15 dipendenti, è dotata di macchinari all’ avanguardia e continua ad applicare ancora con orgoglio le tecniche di produzione della tradizione casearia artigiana, utilizzando esclusivamente latte locale selezionato e fermenti lattici autoctoni, senza aggiunta di conservanti, nella produzione dei formaggi che vengono ancora incartati a mano uno ad uno.